Perché dovreste interessarvi al 6 novembre?

Autrice: #BeatriceFiore

Ambiente: vittima incolpevole di guerra.

La guerra non conosce vinti né vincitori lasciando sangue e macerie in entrambi gli schieramenti. Ma c’è sempre una vittima incolpevole che, a suo malgrado, si trova in mezzo ai conflitti degli uomini: l’ambiente. Raccolti e foreste abbattuti o incendiati, corsi d’acqua avvelenati, animali uccisi.


Ad esempio, durante le Guerra del Vietnam gli americani e i loro alleati dovettero affrontare combattimenti in foreste impenetrabili ed usarono potenti erbicidi e defolianti per sgomberare alcune parti di giungla e aprirsi così delle vie di collegamento.

Questo distrusse non solo le piante, ma provocò la morte anche di molti animali e i prodotti chimici con il tempo hanno inquinato anche i fiumi, rendendo non potabili molti pozzi d’acqua.


Per questo, il 5 novembre 2001 l’Assemblea Generale dell’ONU ha dichiarato il 6 novembre di ogni anno come Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato.


Il messaggio alla base della celebrazione di questa giornata è quello di garantire che la protezione dell’ambiente venga ricompresa nelle più ampie strategie per la prevenzione dei conflitti e il mantenimento della pace. Non può esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e gli ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza della popolazione. Molto spesso il controllo delle risorse naturali è tra i fattori che scatenano i conflitti.


Gli studi effettuati dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) hanno dimostrato che negli ultimi 60 anni almeno il 40 per cento di tutti i conflitti interni erano connessi allo sfruttamento delle risorse naturali.

Questa giornata è celebrata in tutto il mondo.


E tu conoscevi l’esistenza e l’importanza di questa giornata?

Le giornate internazionali istituite dall’ONU sono molteplici, scrivi nei commenti le più interessanti e prenderemo spunto per i prossimi articoli!

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png