top of page

Perché “mettersi a dieta" non funziona?



La maggior parte delle persone, riferendosi a un cambiamento che si vuole adottare nelle abitudini alimentari, parla di ”mettersi a dieta”; purtroppo, spesso e volentieri, con questo si intende l’assunzione di un regime alimentare molto restrittivo, squilibrato, che esclude o riduce eccessivamente categorie fondamentali di alimenti (quasi sempre i carboidrati), e decisamente non sostenibile a lungo termine. Quello che segue è infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, un rapido ritorno alle abitudini precedenti, accompagnato da insoddisfazione, frustrazione, e un peggioramento del rapporto con il cibo e col proprio corpo.


Un approccio senz’altro più efficace, soddisfacente e salutare, è gradualmente volto a migliorare il nostro stile di vita in senso globale: si tratta di “imparare a mangiare”, non per il tempo di perdere qualche chilo, ma per la vita.


In situazioni non patologiche, il metodo migliore che possiamo adottare consiste nel modificare a piccoli passi il nostro regime, ispirandoci alla piramide alimentare della dieta mediterranea e alle linee guida per una sana alimentazione (meglio se sotto la guida di uno specialista competente). Queste ci suggeriscono delle frequenze per ogni alimento e ci mostrano come non sia consigliabile escludere nessuno dei gruppi alimentari (carboidrati, proteine e grassi) a nessuno dei pasti, o consumare meno di tre pasti al giorno. Esistono anche delle porzioni consigliate, che vanno però adattate alle varie esigenze, imparando ad ascoltare il proprio corpo e i sensi di fame e sazietà. Infine è importante precisare che un’alimentazione sana include anche un sano rapporto con il cibo, e che non esclude quindi di consumare occasionalmente alimenti ritenuti “meno sani”: non sarà un pasto a incidere sulla qualità del nostro regime alimentare, nè in senso positivo né negativo.


Pensate che le persone sarebbero più inclini a migliorare le proprie abitudini alimentari se sapessero che non è necessario stravolgere il proprio modo di mangiare privandosi di molte cose?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page