top of page

Perché è arrivato il momento di scaricare IMMUNI?


Il funzionamento dell'app di contact tracing presente in Italia
Qual è il funzionamento dell'app IMMUNI?

Nel corso di questi mesi abbiamo assistito a molte fake news riguardanti il contact tracing. Facciamo chiarezza, #Immuni NON raccoglie la tua posizione, la tua identità, le tue generalità o i tuoi contatti. L’app riesce a determinare che è avvenuto un contatto a rischio fra due utenti senza sapere chi siano i due utenti o dove si siano incontrati. Il sistema di #Immuni, basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy, utilizza dei codici identificativi (ID) anonimi. L’ID di ogni singolo contatto viene conservato in modo criptato.


Perché scaricarla? Semplicemente più persone la scaricheranno e più sarà facile tracciare a ritroso la catena del contagio.


Esiste un numero download minimo per far funzionare l'app? No, non esiste una soglia minima necessaria a far funzionare il sistema. Tuttavia, se almeno il 60% della popolazione la scaricasse, si potrebbe fermare molto più velocemente la pandemia.


Cosa devi fare se ricevi una notifica dall'app? In tal caso NON significa che tu abbia certamente contratto il virus! Immuni ti segnala soltanto che sei stato vicino a una persona potenzialmente esposta. Non preoccuparti, segui le istruzioni dell’applicazione e contatta il tuo medico di base. Ricordiamoci infatti che il tracciamento dei casi è fondamentale per aiutare il Sistema Sanitario Nazionale!

Ad oggi il numero dei download: 8.688.372 (dato aggiornato al 15 ottobre 2020) con 10.060 notifiche e 567 utenti risultati effettivamente positivi. Per avere un'idea più chiara del fenomeno: circa il 21% degli smartphone ha installato Immuni (percentuale dalla quale sono esclusi i minori di 14 anni).


Si può convivere con la pandemia da SARS-CoV-2, ma non si deve abbassare la guardia e soprattutto dovremmo nutrire maggiore fiducia verso le nostre istituzioni sanitarie.

Proteggi la tua salute e quella dei tuoi cari, scarica @immuni_app_official per contrastare il diffondersi del #COVID19.



Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page