top of page

PROTEINE: MA COME FANNO I VEGANI?



“Mangia la carne e diventerai forte”.

Mentiremmo se dicessimo che è una cosa che non ci siamo mai sentiti dire, specialmente da bambini.

Ma deve essere necessariamente così?


La proprietà della carne di contribuire all’accrescimento muscolare non è ovviamente priva di fondamento: questa contiene difatti una discreta quota proteica.

Alla base di questa credenza, anche se pochi lo sanno, c’è anche un altro concetto: il valore biologico delle proteine, un parametro che dipende dalla presenza di tutti gli amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni. Le proteine animali hanno appunto un alto valore biologico, il nostro corpo riesce quindi a sfruttarle molto bene per sintetizzarne a sua volta. Queste ultime avranno varie funzioni, tra cui appunto quella di andare ad accrescere il muscolo.


Serena Williams, Lewis Hamilton, Mike Tyson potrebbero raccontarci una versione alternativa dei fatti: tutti e tre sono infatti atleti vegani.

Le proteine vegetali sono comunemente (ed erroneamente) sottovalutate: alcuni legumi, come la soia, sono perfino più proteici della carne.


Un’obiezione che potrebbe essere fatta è quella legata al valore biologico: infatti quello dei legumi è più basso di quello della carne. Tuttavia, neanche questo rappresenta un problema: combinando proteine a valore biologico medio/basso, ad esempio abbinando dei cereali ai legumi, queste si “completano” a vicenda, ottenendo così un valore biologico che nulla ha da invidiare a quello delle proteine di natura animale. Inoltre, insieme a queste sono spesso presenti quantità di grassi saturi rilevanti, che non sono un toccasana per la salute cardiovascolare.


Infine, come dimenticarsi del costo ambientale dell’allevamento e del trasporto animale?


Un graduale incremento delle fonti proteiche vegetali, dei legumi in primis, potrebbe quindi avere un grande impatto positivo sulla salute della persona e quella del pianeta.


Saresti disposto ad apportare piccoli cambiamenti nelle tue scelte alimentari a favore della tua salute e della sostenibilità del pianeta?




Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page