top of page

Psicosomatica, la verità sta nel mezzo


Nelle ultime decadi è stata messa sempre più in dubbio la visione dicotomica tradizionale con la quale si osservava il corpo umano, in termini di patologie mentali e fisiche, in maniera indipendente l’una dall’altra. O meglio, la distinzione era fra malattie riguardanti il corpo, o soma, e quelle ascrivibili alla psiche.


In questo contesto si è evidenziato il problema di tutta una categoria di sindromi che sembrano manifestarsi senza un’apparente causa organica, le cosiddette Sindromi Somatiche Funzionali (FSS), ovvero una serie di “disturbi caratterizzati da sofferenza e disabilità in assenza di anomalie strutturali o funzionali”. Per fare qualche esempio la sindrome da fatica cronica (CFS) o la sindrome da colon irritabile (IBS).


Nella classificazione ufficiale del DSM V, il Manuale Statistico Diagnostico delle psicopatologie, si tratta entità diagnostiche simili nella sezione dei “disturbi somatoformi” e in quella di “fattori psicologici che influenzano le condizioni mediche”. Però, entrambe queste categorie hanno sollevato parecchi dubbi sulla loro validità effettiva.


Qui si inserisce la psicosomatica, il cui scopo è proprio quello di studiare lo spazio a cavallo tra due campi del sapere, la medicina e la psicologia, indagando la relazione che c’è tra l’instaurarsi di questo tipo di patologie e i vari fattori che sembrano favorirle. Si crede, fra le altre cause, che i sintomi psicosomatici siano legati alle emozioni negative come rabbia, rimpianto e preoccupazione, che, se non sufficientemente elaborati a livello psichico, arrivano anche a compromettere il funzionamento del sistema nervoso simpatico. Infatti, si è visto che queste emozioni possono portarlo ad un’iperattivazione prolungata, mettendo il corpo in uno stato di eccitazione e allarme continuo. Se non si riesce a tornare ad uno stato di rilassamento, il corpo rischia di subire gravi danni alla propria capacità di autoregolazione generale, che a sua volta può portare allo sviluppo dei sintomi psicosomatici.


Ti sembra possibile che alcune malattie possano essere così tanto mediate dalla psiche?



Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page