top of page

Cosa sono i servizi ecosistemici ed ambientali?




Un ecosistema rappresenta l’interazione fra esseri viventi e l’ambiente che li circonda.


I servizi ecosistemici sono quella serie di servizi che i sistemi naturali generano a favore dell'uomo”.

Secondo la definizione proposta dal Millenium Ecosystem Assessment (MEA), i servizi ecosistemici rappresentano i molteplici benefici forniti dagli ecosistemi a tutti gli esseri viventi.


Si distinguono quattro gruppi funzionali, alla cui base ci sono i servizi di supporto alla vita, quali:


1. Servizi di approvvigionamento: prodotti ottenuti da ecosistemi come acqua pura, combustibile, cibo o fibre.

2. Servizi di regolazione: regolazione di processi ecosistemici, in relazione alle acque, al clima o all’azione di agenti patogeni.

3. Servizi culturali: benefici non materiali ottenuti dagli ecosistemi come il senso etico, spirituale, estetico o ricreativo.

4. Servizi di supporto: servizi necessari per la produzione di tutti gli altri ecosistemi come il ciclo dei nutrienti, la produzione di biomassa o la formazione del suolo.


L’importanza dei servizi ecosistemici è quindi molto elevata in quanto essi, direttamente o indirettamente, sostengono la vita ed il benessere umano in termini di salute, accesso alle risorse e sostentamento, secondo lo schema rappresentato nello schema in seguito.


I boschi e le foreste rappresentano sistemi naturali che offrono vari servi ecosistemici, quali la fornitura di prodotti legnosi, e di altri prodotti del bosco come funghi o frutti. Ma inoltre, hanno funzioni turistiche e ricreative, conservano la biodiversità e garantiscono l’assorbimento di carbonio e di inquinanti vari.



Il problema che circonda molti di questi servizi ecosistemici è l’impossibilità di contabilizzarli sul mercato e per questo vengono eccessivamente utilizzati o inquinati.


Le Nazioni Unite attraverso gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs), hanno evidenziato l’importanza di effettuare stime monetarie per misurare sia i costi ambientali associati allo sfruttamento della biodiversità, sia i benefici ottenuti per il benessere umano.

E tu, eri a conoscenza dei servizi ecosistemici?


Fonte foto: Fondazione Marittima Michelagnoli (1); MEA (2)


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page