top of page

Shine you crazy diamond


diamante che va in frantumi
Cosa significa essere schizofrenico?

Attraverso le note di questa canzone, i Pink Floyd, una delle band più influenti nel panorama musicale degli anni ’70, narravano la discesa all’inferno del loro leader e fondatore, Roger Keith, conosciuto da tutti come Syd Barret. Come sottolinea il titolo del brano, Syd era una pietra rara e preziosa, un talento luminoso e poliedrico proprio come un diamante, fin quando, parafrasando Bollas, il suo sole esplose, costringendolo al ritiro dalla scena musicale. Una delle ipotesi diagnostiche formulate a posteriori è quella che ipotizza come il cantante possa aver avuto allucinazioni e deliri schizofrenici.


La schizofrenia è una delle patologie mentali da più tempo osservate e studiate, ma di cui conosciamo ancora troppo poco. I sintomi prototipici di tale disturbo sono i cosiddetti sintomi positivi della schizofrenia, fondamentali anche ai fini diagnostici, tra cui allucinazioni (uditive, olfattive, tattili); deliri, ovvero forti convinzioni che permangono nonostante il confronto con i dati di realtà; ed eloquio e comportamento disorganizzato. L’altro gruppo di sintomi che fa parte del quadro schizofrenico è quello dei cosiddetti sintomi negativi, comprendenti la tendenza a isolarsi dal mondo esterno, la perdita totale di interesse nelle attività e nelle persone e l’incapacità di prendere decisioni.


È facile capire come la schizofrenia possa essere definita un disturbo estremamente invalidante, anche perché va ad intaccare il funzionamento della persona nell’area del pensiero, del comportamento e anche dell’affettività. Nel tempo diverse sono state le ipotesi proposte per spiegarne le cause e la provenienza, sottolineando la complessità di una condizione che più di ogni altra coinvolge diversi fattori, sia genetici che ambientali e il cui trattamento, che nella maggior parte dei casi è farmacologico, risulta essere molte volte un mero palliativo.


Bisogna dunque cercare di approfondire quanti più aspetti possibili di questa condizione ancora in parte sconosciuta, ricordando che chi ne soffre è un diamante che deve poter continuare a brillare in ogni suo aspetto, nonostante la schizofrenia possa opacizzarne le facce.


E tu, sapevi cos'è la schizofrenia?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page