Sixteen and pregnant (non più!)

Autore: #MatildeBocci


Probabilità a confronto

Dall'inizio di ottobre l'uripristal acetato, meglio conosciuto come 'pillola dei cinque giorni dopo', è diventato un farmaco senza ricetta anche per le minorenni, ma cosa significa e a quali conseguenze potrà portare questa decisione?


Questo farmaco viene utilizzato per la contraccezione di emergenza in quanto riesce a impedire la fecondazione, se non è ancora avvenuta l'ovulazione, mentre, in caso contrario, riesce a posticiparla. Non è invece efficace se il processo di impianto è già avvenuto, motivo per il quale va assunto nel più breve tempo possibile dal rapporto a rischio. C'è infatti una riduzione del rischio di gravidanza del circa 70% se assunto entro 24 ore, di circa il 50% se assunto entro le 72 ore.


Il passaggio da farmaco con ricetta, per le ragazze minorenni, ad un farmaco SOP (senza obbligo di prescrizione) viene considerato come "uno strumento etico in quanto consente di evitare i momenti critici che di solito sono a carico solo delle ragazze", così si espresso il Direttore Generale Nicola Magrini dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Oltre a fornire un accesso più agevolato alla pillola, considerando anche che deve essere assunta in poco tempo, si pensa che ciò permetterà una riduzione del numero delle ragazze madri e dell'aborto.


E' stato infatti riportato che l'utilizzo della contraccezione di emergenza ha inciso positivamente sulla riduzione del numero delle interruzioni volontarie di gravidanza. L'obiettivo è quindi quello di ridurre il tasso di concepimento sotto i 18 anni migliorando la salute sessuale delle adolescenti e la salute pubblica in generale.


Ma una domanda sorge spontanea: non verrà in questo modo sminuita l'importanza di avere un rapporto sessuale sicuro sapendo che ci sarà sempre un piano B facilmente accessibile?


L'AIFA rassicura che al momento della dispensazione dell'ulipristal da parte del farmacista sarà fornito un foglio informativo per promuovere una contraccezione informata ed efficace per evitare un uso inappropriato, oltre a creare un sito dedicato con tutte le informazioni necessarie.


Pensi che sarà utile e sufficiente per ridurre le gravidanze adolescenziali?

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png