Stiamo per abbandonare un’abitudine millenaria


Autore: #MarioKaraboja


Quanto tempo è passato dall’ultima volta che avete pagato in contanti?


L’uso della moneta fisica risale all’incirca a 7000 anni fa in Mesopotamia.

Il lockdown che ha caratterizzato l’inizio del 2020, ha drasticamente ridotto l’utilizzo di questo metodo di pagamento, facendo aumentare l’uso di moneta digitale.


Il contante in circolazione rappresenta solamente il 2% di tutto il denaro esistente, il restante 98% è digitale.


Qualcuno però, si sta domandando se il covid19 rappresenterà la definitiva scomparsa della moneta fisica.

Altri invece, negli ultimi anni, si sono spinti ancora più in là, testando prototipi di monete digitali basati su tecnologia blockchain, quella alla base del bitcoin.

A febbraio la Riksbank, banca centrale svedese, ha annunciato un test su

e-krona, prototipo di moneta digitale garantito dallo stato.


Creare una moneta basata su blockchain sta attirando un altissimo interesse per la sua capacità di tracciamento, uno dei principali motivi che spinge più di 50 banche sparse per il mondo a testare questo genere di moneta.

Il beneficio contro il riciclaggio di denaro, traffici illeciti, evasione fiscale sarebbero immensi se si arrivasse alla soluzione.


Infatti accanto al paese scandinavo si aggiunge la Cina, che ha cominciato a testare l’uso di una moneta digitale già nel 2019 in quattro regioni, consentendo pagamenti offline e senza necessità di un conto corrente.

Persino le Isole Marshall hanno dichiarato di voler introdurre una moneta basata su blockchain al fine di diminuire la dipendenza dal dollaro.


Il virus con cui stiamo lottando in queste settimane può sopravvivere sulle banconote, carte di credito, e POS per periodi superiori a due giorni.

Questo ha portato le banche ad incentivare l’utilizzo di pagamenti Contactless ed a sterilizzare i contanti.


Siamo passati dalla moneta merce ad un sistema aureo, abbandonato dopo la crisi del ’29 con la totale cancellazione del valore intrinseco, e basando il suo valore completamente sulla fiducia.

Oggi siamo di fronte al successivo passo, la moneta che si smaterializza…




#passaportofuturo #blockchain #moneta #finanza #monetadigitale #bancacentrale #mezzodipagamento #pagamenti #informazione #digitalizzazione #smaterializzazione #dematerializzazione #cina #svezia #riksbank #ekrona


Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png