top of page

The G.O.A.T.?

22 giugno 1986, stadio Azteca di Città del Messico: Diego Armando Maradona nei quarti di finale di Coppa del Mondo realizza il 2-0 contro l'Inghilterra. Il Pibe de Oro  quindi una corsa di 60 metri in 10 secondi, diritto verso la porta inglese, lasciandosi alle spalle cinque giocatori avversari, prima di depositare in rete il pallone.
Il Gol del secolo

La recente dipartita di Diego Armando Maradona ha commosso non solo i milioni di tifosi sparsi per il mondo, ma anche chi semplicemente ha vissuto da lontano le gesta del Pibe de Oro. Il fermento popolare ha smosso vecchie divergenze: era meglio Maradona o Pelè?

Tifare per una squadra che si sente propria, o per lo sportivo in cui ci si proietta, costituisce un momento positivo di immedesimazione nei valori di abilità e di sacrificio insiti nello sport; essendo un grande motore sociale, spesso ci troviamo d’innanzi ai nostri amici a dibattere su chi sia il più forte, la squadra migliore, l’epoca sportiva migliore. Non esiste però la verità assoluta, ognuno di noi pondera la scelta in base ai propri gusti personali, ai nostri ricordi.

Nella storia recente dello sport, ci siamo spesso trovati davanti a dei dualismi: Messi o Ronaldo? Senna o Prost? Nadal o Federer? Questi sono solo alcune delle coppie storiche che hanno infiammato le folle con le loro rivalità, scindendo le masse in due fazioni, cercando costantemente di dimostrare chi sia il migliore, senza mai arrivare ad una conclusione definitiva: in entrambi i casi il valore è inestimabile, e non esiste un metro di giudizio universale.


L’affare si complica quando andiamo a scomodare le leggende del passato, come nel caso citato sopra, sia stato il più grande della storia Maradona o Pelè. Difficilmente troveremo mai una risposta: quando in una decade c’è soltanto un dominatore, andare a smuovere le leggende del passato è sempre la cosa più semplice da fare, ma anche la più difficile.

Lewis Hamilton ha eguagliato il record di mondiali vinti da Michael Schumacher, scatenando il dibattito su chi dei due fosse il più grande della storia. La risposta assoluta non esiste: lo sport si evolve ad una velocità tale che confrontare due epoche distanti nel tempo è impossibile per una serie di innumerevoli fattori, trovare una risposta alla domanda:“ E’ più forte Hamilton o Schumacher, Maradona o Pelè, Rossi o Agostini?” non è calcolabile, data l’epoca vissuta da ognuno di loro.


E voi, pensate possa esistere il più forte della storia?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page