top of page

Ti piace andare a scuola?


Spesso quando affrontiamo l'argomento scuola, ci sentiamo dire che questa non può più essere arroccata nel suo mondo di equazioni e sonetti, ma è necessario che aderisca meglio al mondo del lavoro e alle sue sempre più esigenti innovazioni tecnologiche.


Questa concezione, dovrebbe aiutare gli studenti ad avere un'apertura verso le leve del mondo economico già dall'adolescenza, rendendo il loro inserimento professionale più facile e la loro indipendenza più precoce.


Ma come è possibile associare tutto questo alla parola "scuola" che, di fatto, deriva dal greco scholè, ovvero vacanza, tempo libero e riposo? Ovviamente l'etimologia si riferisce al riposo dal lavoro, quindi anche in tempi remoti troviamo sempre un'accezione prettamente lavorativa.


Nel De Verborum Significatu, antico genitore dell'attuale dizionario etimologico, Sesto Pompeo Festo scrive che "le scuole sono così dette perché, lasciate tutte le altre occupazioni, i fanciulli possono dedicarsi agli studi liberali". Quindi, una volta finito il tempo di lavoro, la scuola viene definita come quell'istituzione che permette di concentrarsi su un apprendimento e su un esercizio (studium) che porteranno al raggiungimento dell' humanitas, parola che meglio identifica l'educazione romana.


I greci dunque, con questa parola vogliono dirci che alla vita di un individuo deve essere concesso un periodo di astensione dalla fatica perché l'agio è l'unica condizione per poter imparare cose nuove.


Per concludere, la visione imprenditoriale del mondo di oggi è quanto di più lontano possiamo immaginare dalla scholè, è anzi il più esplicito controsenso. Non una preparazione al lavoro, ma un esercizio continuo della dialettica e della retorica, cosicché lo studente, fuori dalla scuola, sia definitivamente un adulto in grado di partecipare alla vita politica e al mondo lavorativo.


E voi, come vi relazionate con la scuola? Credete sia un luogo dove gettare le basi per il futuro lavorativo, oppure, come gli antichi ci insegnano, vorreste viverla in modo diverso?



Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page