Usate tutta la potenza di fuoco che avete


Autore: #MarioKaraboja





“Member States can use all the firepower they have [..] to support people through these tough times”. Con queste parole la presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen ricorda che è attiva la “clausola di crisi generale” contenuta nel Patto di Stabilità per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Cosa è realmente il Patto di Stabilità e cosa implica l’attivazione di questa clausola?


Il patto di stabilità e crescita (PSC) è una norma che garantisce una disciplina di bilancio comune per tutti i Paesi dell’UE. Sostanzialmente, questa norma ha lo scopo di prevenire, ed in alcuni casi correggere, le conseguenze negative legate alla gestione del debito pubblico e alle politiche di bilancio di ogni stato membro. Il PSC possiede due “braccia” per salvaguardare le finanze di ogni stato: uno preventivo ed uno correttivo. Quello correttivo si attiva tutte le volte che il debito pubblico o il disavanzo di bilancio superano una certa soglia fissata nei trattati istitutivi dell’unione: disavanzo non superiore al 3% del PIL e debito pubblico inferiore al 60% del PIL. Tuttavia, a seguito della crisi economica dello scorso decennio, nel 2011 è stata concepita la “clausola di crisi generale”, clausola che, se attivata, permette agli stati membri di poter superare temporaneamente i limiti imposti dal PSC pur con l’obbligo di rendere il bilancio sostenibile nel medio periodo.


Il rapporto tra debito pubblico e PIL permette di comprendere la capacità di un paese di finanziarsi senza necessariamente chiedere risorse in prestito agli altri paesi. Nel caso italiano, questo rapporto è superiore al 134% , ben oltre la soglia del 60% prevista nel PSC. La clausola di crisi generale consentirebbe, quindi, all’Italia di indebitarsi maggiormente per far fronte all’emergenza Covid-19, aiutando imprese in difficoltà nei settori più colpiti ed evitando un intervento a gambe tese sui conti pubblici del nostro paese.


Una questione resta aperta: quanto potrà realmente aiutare una clausola che consente ad uno stato di aumentare il suo livello di debito se quel debito è già esageratamente elevato?





#Passaportofuturo #EU #UE #Economia #SviluppoEconomico #Italy #Italia #Informazione #MediaPress #Europe #Europa #Pattodistabilita #Covid #Coronavirus #Covid19 #Pandemia #Commissioneeuropea #Debito #Debitopubblico #DebitoPIL #PSC #pattodistabilitaecrescita #stabilita #crescita #economiapolitica #economiaitaliana #Disavanzo


Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png