top of page

Usate tutta la potenza di fuoco che avete






“Member States can use all the firepower they have [..] to support people through these tough times”. Con queste parole la presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen ricorda che è attiva la “clausola di crisi generale” contenuta nel Patto di Stabilità per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Cosa è realmente il Patto di Stabilità e cosa implica l’attivazione di questa clausola?


Il patto di stabilità e crescita (PSC) è una norma che garantisce una disciplina di bilancio comune per tutti i Paesi dell’UE. Sostanzialmente, questa norma ha lo scopo di prevenire, ed in alcuni casi correggere, le conseguenze negative legate alla gestione del debito pubblico e alle politiche di bilancio di ogni stato membro. Il PSC possiede due “braccia” per salvaguardare le finanze di ogni stato: uno preventivo ed uno correttivo. Quello correttivo si attiva tutte le volte che il debito pubblico o il disavanzo di bilancio superano una certa soglia fissata nei trattati istitutivi dell’unione: disavanzo non superiore al 3% del PIL e debito pubblico inferiore al 60% del PIL. Tuttavia, a seguito della crisi economica dello scorso decennio, nel 2011 è stata concepita la “clausola di crisi generale”, clausola che, se attivata, permette agli stati membri di poter superare temporaneamente i limiti imposti dal PSC pur con l’obbligo di rendere il bilancio sostenibile nel medio periodo.


Il rapporto tra debito pubblico e PIL permette di comprendere la capacità di un paese di finanziarsi senza necessariamente chiedere risorse in prestito agli altri paesi. Nel caso italiano, questo rapporto è superiore al 134% , ben oltre la soglia del 60% prevista nel PSC. La clausola di crisi generale consentirebbe, quindi, all’Italia di indebitarsi maggiormente per far fronte all’emergenza Covid-19, aiutando imprese in difficoltà nei settori più colpiti ed evitando un intervento a gambe tese sui conti pubblici del nostro paese.


Una questione resta aperta: quanto potrà realmente aiutare una clausola che consente ad uno stato di aumentare il suo livello di debito se quel debito è già esageratamente elevato?






Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page