top of page

Venture Capital


Cos'è il Venture Capital? Chi sono i Venture Capitalist? Caratteristiche, struttura dei fondi e attività principali
Chi sono i venture capitalist?

I Venture Capitalist (VC) sono investitori specializzati nel finanziamento di start-up con buone prospettive di crescita e di piccole imprese che necessitano di implementare progetti di espansione, i quali generalmente chiedono in contropartita quote di partecipazione al capitale delle stesse.


Tali finanziamenti avvengono attraverso la costituzione di diversi fondi, caratterizzati dalla compresenza di due soggetti: 1) i Limited Partners (LP), i quali forniscono le risorse finanziarie e pagano delle commissioni allo scopo di ottenere un ritorno sull’investimento; 2) i General Partners (GP) che, dopo aver raccolto i capitali dai diversi LP, gestiscono il fondo. Il compenso di questi ultimi è costituito sia da commissioni annue fisse, le cosiddette “Management Fees”, sia da una percentuale del rendimento in eccesso che riescono a generare sul capitale fornito dai LP, in genere pari al 20% e definita “Carried Interest”.


Le principali attività di un fondo di VC si dividono nell’investimento, nel monitoraggio, e nel disinvestimento o exit. Per prima cosa, dunque, i GP individuano e selezionano gli investimenti che ritengono potenzialmente profittevoli. Dopodiché, diventando a tutti gli effetti azionisti delle società in cui investono, supportano attivamente le stesse affiancando il management nella pianificazione e nella realizzazione di progetti di crescita. Infine, siccome i fondi in questione hanno durata limitata (dai 7 ai 10 anni in media), i GP cercano di disinvestire nel migliore dei modi, generalmente attraverso la vendita delle proprie partecipazioni sui mercati finanziari tramite IPO oppure ad altri attori economici nell’ambito di transazioni private.


Gli investimenti in VC sono molto rischiosi, poiché la maggior parte delle società finanziate non raggiunge la soglia della profittabilità, ma tipicamente quelle che la raggiungono generano all’exit rendimenti così elevati da soddisfare perfettamente le aspettative di rendimento degli investitori, più che compensando gli investimenti non andati a buon fine.


E tu quanto credi siano utili i VC nello sviluppo del tessuto economico?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page