VIRUS ONCOGENI

Autore: #LauraBallerio



Inevitabilmente, in questo 2020, ci sentiamo tutti un po’ esperti di virus. Tra tutte le informazioni, avete già sentito parlare di oncovirus?


Gli oncovirus, come suggerisce il nome stesso, sono virus in grado di stimolare lo sviluppo di tumori. I principali meccanismi alla base dell’oncogenesi sono strategie che il virus utilizza per accelerare la replicazione cellulare, vantaggiosa per la sua sopravvivenza e replicazione, ma allo stesso tempo, causa dello sviluppo della neoplasia. In particolare, il virus è in grado di stimolare la replicazione della cellula rilasciando ‘’falsi segnali di proliferazione’’ oppure attraverso l’inserimento nel genoma cellulare di geni che accelerano la divisione e la crescita.


Ad oggi sappiamo che circa il 15% dei tumori sono legati all’azione di virus, tra questi i principali e i più noti sono il papillomavirus (tumore alla cervice uterina e regioni genitali), virus delle epatiti B e C (tumore al fegato), Epstein- Barr (linfoma).


La scoperta della relazione tra virus e tumori ha aperto le porte a nuove terapie e strategie preventive: impedendo l’infezione si previene anche lo sviluppo del tumore.


Un esempio di grande impatto è quello del papillomavirus: grazie a campagne di sensibilizzazione, screening attraverso il pap-test e all’introduzione del vaccino nel 2006 l’incidenza del cancro della cervice uterina si è ridotta del 90% salvando la vita a molte donne.


E tu cosa sai sul papilloma virus? Sei vaccinato contro il papilloma-virus? Ne parlo nel mio prossimo articolo!!







#passaportofuturo #HPV #oncovirus #tumori #virus #papillomavirus #prevenzione #vaccino #epatite #ebsteinbarr #cellule #oncologia #cerviceuterina #pap-test #informazione

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png