WEALTH GAP

Autore: #LorenzoCantarutti



Sapevi che dal 1963 al 2016 la differenza di ricchezza tra famiglie bianche e famiglie afroamericane o ispaniche è drammaticamente aumentata?


Crediamo che con il passare degli anni la proibizione si sarebbe ridotta convergendo, in un futuro prossimo, allo zero e che avremmo visto in America dove tutte le persone hanno le stesse possibilità. Eppure, non sembra questo il caso. Osservando i grafici notiamo come la crescita della ricchezza delle famiglie bianche sembra essere esponenziale, per ispanici ed afroamericani, invece, è più lento. Questa netta differenza ha un aumento quasi monotono della proibizione della ricchezza, gli unici periodi in cui è parzialmente ridotta sono quelli seguenti al Lunedì Nero nel 1987 e dopo la crisi finanziaria del 2008. Ovviamente le cause sono diverse, troppe per analizzarle una per una, basti pensare alla distribuzione dei beni immobili, alle disuguaglianze nell'ambito istruttivo e alle diverse esposizioni alle politiche del mercato del lavoro. I dati, indubbiamente, suggeriscono la presenza di un circolo vizioso che se portato avanti negli anni a venire potrebbe rendere queste differenze incolmabili.


E tu, lo sapevi?



#PassaportoFuturo #wealth #ricchezza #discriminazione #dati #bigdata #money #business #health #ethnic #culture #race #work #lavoro #dataprotection

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png