top of page

“Your keys, your crypto”


Custodire crypto
Crypto wallet

I bitcoin e le cryptovalute in generale sono da tempo sulla bocca di tutti. Ma vi siete mai chiesti come custodirle nel caso in cui vogliate acquistarne qualcuna? Le cryptovalute possono essere custodite in due diversi modi, nei custodial wallet o nei non-custodial wallet.


I custodial wallet sono piattaforme centralizzate come Coinbase, Binance o Kraken, che solitamente fungono da exchange, offrendo la possibilità di convertire valute FIAT (€ o $) in crypto come BTC o ETH. Questi siti richiedono l’accesso tramite username e password e sono molto facili da usare ma non vi danno la reale possibilità di possedere i vostri beni. Il termine custodial deriva dal fatto che questi exchange custodiscono le crypto per voi. In sostanza, è come se prendeste delle cryptovalute in “affitto” da terzi. In caso di fuga di dati o furto di password, i vostri fondi andrebbero quasi sicuramente persi e verreste rimborsati solamente di una piccola percentuale.


I non-custodial wallet sono invece portafogli decentralizzati, comunemente chiamati anche DeFi Wallet, come ad esempio Metamask che opera su blockchain Ethereum o Trust wallet che opera su diverse “catene” ed è appunto definito “multichain”. Nel caso dei non-custodial wallet gli unici proprietari sarete solo voi. Per creare un portafoglio non-custodial è necessario installare un’estensione o un’app, dopodiché in fase di creazione del wallet vi verrà chiesta una password unica e vi verrà assegnata una frase di 12 parole. L'unico modo per fare operazioni con le crypto custodite all’interno di questi portafogli è tramite quella frase. Questa procedura, basata su parole segrete, rende il furto dei dati e dei fondi molto più complicato ed improbabile ma nel caso in cui perdiate questa frase segreta sarà impossibile accedere al wallet e quindi anche alle crypto, che andrebbero perse. I non-custodial wallet richiedono quindi maggiori responsabilità ma sono anche molto più sicuri.


Esistono anche hardware wallet, i quali permettono di custodire fisicamente le vostre crypto in oggetti simili a chiavette USB, i più famosi sono Ledger e Trezor.


Avevate mai creato un wallet prima d’ora?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page