A novembre, tutti baffuti!

Autore: #AntonioCassarà

Movember (da “Moustache” e “November”) la fondazione che si batte per la prevenzione e la salute maschile

Se in questo periodo dell’anno un vostro amico o conoscente si fa crescere dei baffi che prima non aveva, è molto probabile che stia partecipando al movimento Movember!


Movember (da “Moustache” e “November”) è una fondazione che si batte per la prevenzione e la salute maschile. Ogni anno, a Novembre, lancia delle challenge che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a tematiche quali il cancro alla prostata, il cancro al testicolo, la salute mentale e la prevenzione del suicidio.


In media la spettanza di vita di un uomo è 6 anni più corta rispetto a quella di una donna. Il sesso maschile rappresenta, infatti, esso stesso un fattore di rischio per svariate patologie, tra cui quelle cardiovascolari. Ma non solo: tre quarti dei suicidi, ad esempio, colpiscono proprio gli uomini. Nel nostro Paese circa un uomo su 8 si ammalerà di tumore della prostata nel corso della propria vita. Ma mentre il tumore alla prostata interessa uomini con più di 50 anni, il tumore al testicolo ha un picco di incidenza nella fascia di età tra i 25 e i 35 anni. Fondamentale, quindi, la prevenzione anche tra i più giovani.


Movember fu fondata nel 2003 da 2 amici australiani che, insieme ad altri 30 ragazzi, si fecero crescere i baffi. Essendo i baffi passati di moda, fecero parlare molto di sé, e ne approfittarono per lanciare una raccolta fondi a sostegno della ricerca contro il tumore alla prostata.


Oggi partecipano a questo progetto più di 6 milioni di persone (Mo-Bros e Mo-Sistas). Nel 2019, grazie alla ricerca finanziata da Movember, sono stati approvati dall’FDA due farmaci usati per il trattamento del cancro alla prostata avanzato: l’olaparib e il rucaparib.


Partecipare è semplice.


Se sei un Mo-bro, fatti crescere i baffi per tutto il mese di Novembre! Attenzione ai furbetti: non vale né il pizzetto, né la barba. Se la gente nota qualcosa di diverso nel tuo volto, usa questa conversazione come pretesto per parlare di una tematica relativa alla salute maschile!


In alternativa (valido anche per le Mo-Sistas), durante questo mese corri o cammina 60 km, in onore dei 60 uomini che si tolgono la vita ogni ora nel mondo.


E tu, cosa aspetti?

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png