Macchine Virtuali


Cosa sono le macchine virtuali?
Cosa sono le macchine virtuali?

Oggigiorno, è sempre più comune che persone anche non propriamente esperte di informatica utilizzino più sistemi operativi durante la stessa giornata. Quanti di noi, ad esempio, utilizzano Windows a lavoro, MacOs mentre sono a casa e magari Android sul cellulare?

Quello che invece molte persone ignorano è che esistono dei software (chiamati Macchine Virtuali) che permettono di installare altri sistemi operativi sullo stesso dispositivo e di utilizzarli in contemporanea, senza che uno comprometta l'altro. Ma come riescono queste Virtual Machine (VM) a far coesistere due sistemi operativi nello stesso momento?


A basso livello, VM è un software che esegue programmi o applicazioni senza essere legato ad una macchina fisica. Quando si crea una macchina virtuale sul dispositivo (con strumenti come VirtualBox) vengono generati dei file che sono condivisi tra il nostro SO reale e le istruzioni dell’avvio della macchina virtuale stessa. In questo modo il SO comunica con la VM per condividere le risorse a disposizione, come il processore hardware, la scheda grafica e tutti gli altri componenti fisici. In questo modo l'esperienza dell'utente emulata all'interno della VM risulta pressoché identica ad un'esperienza reale del sistema operativo eseguito nativamente su una macchina fisica.

L'esecuzione di più VM su un host fisico può comportare prestazioni instabili, soprattutto se i requisiti di infrastruttura per una particolare applicazione non vengono soddisfatti, risultando meno efficienti rispetto ad un SO nativo eseguito su un computer fisico.

L’uso delle VM è diffuso in ambienti professionali, in quanto permettono sia una importante riduzione del costo di gestione, risparmiando sull’acquisto di computer fisici, sia un elevato grado di dinamismo: sostituire/aggiornare un software è più facile e veloce rispetto a sostituire componenti hardware. In questo contesto, un classico esempio sono i fornitori di cloud, che virtualizzano decine di migliaia di SO in centinaia di server fisici molto prestanti al fine di offrire enormi capacità di calcolo e di memoria ai propri clienti.


Conoscevi già il sistema di virtualizzazione?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!