top of page

Andare in palestra non è una punizione!


Siamo prigionieri delle idee
La mentalità è tutto nella ricerca della salute personale

Per quanto comunemente le persone cercano di lavorare sul loro atteggiamento e comportamento che hanno nei confronti del fitness, gli sforzi spesso sono vani e inefficaci, perchè quello che veramente comunicano dalle loro azioni e parole è che il benessere fisico riguardi l'essere perfetti o il tentativo di riconquistare chi erano "ai tempi”; il rimettersi in forma per un matrimonio, dopo lo classiche abbuffate o per i neo divorziati; oppure i classici buoni propositi di inizio anno/dopo le vacanze/per le vacanze estive.


Da questo assunto cominciamo a comprendere un fattore: ovvero che se vogliamo cambiare la 
situazione dobbiamo prima di tutto cambiare noi stessi. E, per farlo veramente, noi stessi dobbiamo per prima cosa variare la nostra percezioni della realtà.


E qui nasce un problema: secondo voi, quanti di noi sono consapevoli di come le percezioni vengono a formarsi, di come governano il nostro modo di vedere ed esso determina il nostro modo di comportarci? La risposta a questa domanda è molto semplice: se andassimo ad “approfondire” la teoria dell’aspettativa e delle profezie che si auto avverano, il cosiddetto “Effetto Pigmalione", cominceremo a renderci conto di quanto siano profondamente radicati i nostri modi di percepire.


Questo ci insegna che se noi continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto, ovvero ad usare 
sempre la stessa lente attraverso cui vediamo il fitness, continueremo ad ottenere sempre ciò che abbiamo ottenuto, ovvero a interpretare il benessere fisico come una punizione per quello che hai mangiato o per quanto stai seduto durante il giorno, piuttosto che come un’opportunità per diventare il meglio che puoi essere oggi.


La mentalità è tutto nella ricerca della salute personale, ma per ottenerla devi essere consapevole che il fitness non è un altro hobby che fai solo quando hai tempo, bensì è l'essenza stessa di come vivi 24 ore al giorno, di come pensi e chi sei. È essere idonei alla vita, avvicinandosi al corpo e alla mente con rispetto per dono della vita. Il fitness non è qualcosa che fai solo in palestra, ma è una celebrazione del fatto che sei vivo e puoi muoverti, ed una scelta personale in cui decidi di vivere la tua vita al massimo livello che puoi raggiungere, perché se sei in forma e in salute, tutto nella vita sembra possibile.


Se scegli di essere sano, hai scelto la vita. Se invece scegli di ignorare la tua salute e forma fisica, hai fatto una scelta di cui un giorno pagherai le conseguenze. Tu, e solo tu, puoi determinare la qualità e, in molti casi, la durata della tua vita. Cosa daresti per 10 anni di qualità in più di vita?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page