Battere il mercato ai tempi del Covid-19

Autore: #LucaGarofalo



La situazione sui mercati finanziari è tesa. La recente crisi non ha risparmiato nessuno. Warren Buffett, guru degli investimenti, ne è uscito sconfitto registrando una perdita di $50 mld. Ma è veramente così? Si può guadagnare ed allo stesso tempo proteggersi?


La risposta è ovviamente si. A guadagnare sono gli inventori in Black Swan, termine coniato da Nassim Nicholas Tale, che descrive eventi imprevedibili e rari capaci di sconvolgere i mercati finanziari. Tra tutti è divenuto famoso Universa Investments, un hedge fund che ha fatto dei Black Swan il proprio business. Il successo è dovuto al fondatore Mark Spitznagel, matematico 49enne che nel tempo libero si dedica alla produzione di formaggio di capra.


È possibile pensare all’investimento in Universa come ad una strategia di assicurazione contro i rischi estremi di mercato, diversa, dai classici strumenti utilizzati per attenuare il rischio, come oro e obbligazioni. Il fondo attua l’assicurazione acquistando strumenti derivati capaci di generare profitti esorbitanti in situazioni critiche. Ovviamente, vista l’improbabilità degli eventi il costo della protezione è relativamente basso. Per capire la logica di questa “assicurazione” facciamo un esempio.


Ipotizziamo di investire il 100% della nostra ricchezza nel S&P 500. Questo è un modo comune di impiegare il proprio denaro, acquistarlo equivale ad investire su le migliori 500 società statunitensi. A seguito dell’emergenza sanitaria l’indice ha perso più del 12%. Se invece, avessimo investito il 3,3% della nostra ricchezza nella strategia di protezione offerta da Universa e il restante nel S&P 500, avremmo ottenuto un profitto pari allo 0,4%. Questo a fronte del rendimento esorbitante del 3.612% ottenuto nel mese di marzo dalla strategia di Spitznagel, che oltre a compensare la discesa dell’indice permette di fare profitto.


L’emergenza Covid-19 ci ha ricordato la fragilità dei mercati, mostrandoci che gli eventi impossibili accadono. Naturalmente, investire direttamente in hedge fund non è per tutti, ma nulla toglie che alcune tecniche di protezione da loro utilizzate possano essere replicate.




#passaportofuturo #blackswan # UniversaInvestments #hedgefund #hedging #rendimenti #Covid19 #Finance #Economics #Economia #Market #mercati #Prezzi #Derivati #Opzioni #Put #MarkSpitznagel #Spitznagel


Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png