Autore: #GiancarloDeLuca
Vi ricordate la data esatta di quando avete cercato “congiunti” su internet? No? Google la ricorda: era il 26 aprile 2020 e Giuseppe Conte aveva appena esposto il Dpcm che ci stava per accompagnare nella cosiddetta fase 2, da quel momento Google è stato preso d’assalto da chiunque cercasse una definizione per la parola usata dal Presidente del Consiglio.
“Congiunti” ha avuto un’impennata di ricerche in Italia dal 23 al 30 aprile superiore al 5000% seguito da “Congiunti chi sono” (+4650%), “dpcm 26 aprile 2020” (+3750%) e “Autocertificazione fase 2” (+3200%); come sappiamo tutto ciò? Grazie a #GoogleTrends, il tool di Big G che permette a ognuno di noi di monitorare quanto e quando un termine viene ricercato sul portale in una specifica area geografica. Lo strumento nato nel 2006 ci permette inoltre di selezionare un periodo temporale e studiare i termini o gli argomenti più ricercati o con maggior picchi di ricerca. Andando su trends.google.it avete infatti la possibilità di vedere come si muove l’interesse popolare, capire i timori, le paure e le curiosità che riguardano qualsiasi nazione, regione o paese.
Riuscite a indovinare i “trend-topics” prima del Covid? Pensate che in estate si sia abbassata un po’ la guardia? Siete incuriositi? Scorrete le foto!
תגובות