top of page

Da dove provieni? Da Maratona.


Significato scherzoso della parola maratona
Definizione etimologica di "Maratona"

Quante volte parlando con i nostri amici ci siamo imbattuti nella parola Maratona? In fin dei conti viene usata talmente tanto spesso che sicuramente ne conosciamo l’etimologia. O forse no?


Con MARATONA facciamo riferimento ad una disciplina podistica dell’atletica leggera, sia maschile che femminile, il cui lo scopo è quello di coprire correndo la distanza di 42,195 Km.


L’etimologia del termine nasce con la rievocazione di un evento epico dell’antica Grecia: la corsa di Fidippide dalla città di Maratona all’Acropoli di Atene, per annunciare la vittoria dei greci sui persiani nel 490 AC.


La leggenda narra che il capo degli eserciti di Atene, Milziade, incaricò Fidippide di portare la notizia della vittoria fino all’Acropoli di Atene, percorrendo un tragitto di circa 40 km, a corsa, senza mai fermarsi. Giunto a destinazione, Fidippide riuscì a gridare Nenikékamen (letteralmente “abbiamo vinto”), salvo poi crollare al suolo senza vita stremato dallo sforzo.


Il termine tornò in auge nel 1896, durante la prima edizione dei Giochi Olimpici moderni, svoltisi ad Atene. L’idea di organizzare una corsa del genere venne al filologo francese Michel Bréal, amico di Pierre de Coubertin, il famoso fondatore delle Olimpiadi moderne.


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page