DOLORE TORACICO

Autore: #TommasoSimone



Il dolore toracico costituisce la seconda causa più comune di accesso al pronto soccorso. Si stima che circa il 20-40% della popolazione generale lamenterà questo sintomo nel corso della vita. Più del 60% delle persone con questa presentazione al pronto soccorso viene ricoverata per eseguire ulteriori esami, in circa il 15% viene fatta una diagnosi di sindrome coronarica acuta, termine con cui si intende anche l’infarto del miocardio (del cuore).


Dolore toracico significa sempre infarto? Cosa ci può essere dietro questo sintomo? Le cause sottostanti possono essere davvero molteplici rendendo non facile la diagnosi. Il primo passo è escludere quelle cause che, pur essendo una minoranza, mettono il paziente a rischio di vita. Tra queste c’è l’infarto!


Cosa aumenta la probabilità di trovarci davanti ad un infarto al cuore? Gli elementi che aumentano il sospetto sono: l’irradiazione del dolore ad entrambe le braccia, il peggioramento del dolore con lo sforzo, la presenza di sudorazione, nausea, vomito e l’aver avuto un precedente infarto. È invece meno probabile in caso di dolore che aumenta alla palpazione oppure che cambia con la posizione del corpo.


Il dolore toracico può essere dovuto anche ad altre condizioni considerate meno urgenti rispetto all'infarto. Secondo alcuni studi le cause più frequenti di dolore toracico sono di natura gastrointestinale, come il reflusso gastroesofageo che spesso si associa anche ad un senso di bruciore a livello dello sterno.

Esistono inoltre patologie della parete toracica come le costocondriti, caratterizzate da un’infiammazione delle cartilagini che congiungono le coste allo sterno. Il dolore causato da questa malattia spesso mima quello dell’infarto al miocardio.


La sfida è quella di riuscire ad identificare con certezza quella minoranza di persone a rischio di vita e al tempo stesso ridurre esami eccessivi al pronto soccorso nella maggioranza di persone a basso rischio. È sempre giusto considerare insieme alla salute del singolo anche la sostenibilità del sistema?





#chestpain #diagnosis #diagnosidifferenziale #emergency #prontosoccorso #outpatient #medicina #science #passaportofuturo #grafici #cause #eziologia

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png