I 6 OGGETTI DEL ‘900 CHE NON ESISTONO PIÙ

Autore: #LorenzoBiagini


Oggi, 17 anni fa, la Volkswagen produceva l’ultimo esemplare della “Volkswagen Typ 1”, meglio conosciuta come “Maggiolino”, simbolo della rinascita tedesca nel post-seconda guerra mondiale, auto più longeva della storia e vero e proprio cult di tutto il ‘900.

Benchè il secolo scorso sia molto vicino a noi, sono molti gli oggetti (come appunto il sopracitato Maggiolino) che ormai si sono persi e che non esistono più. Non parliamo di oggetti nati ad inizio secolo, ma al tramonto dello scorso millennio; basti pensare, ad esmpio, allo “Walkman”, un’innovazione senza precedenti per la storia della musica, che diventava così per la prima volta “a portata di mano”, nel vero senso della parola.

Come dimenticarsi poi delle videocassette VHS, compagne ed amiche della nostra infanzia, ma che ormai non vengono più prodotte da cinque anni, ed esistono solo in qualche angolo della nostra casa.

Indimenticabile resta anche il “Commodore 64”, storico computer presentato nel 1982, predecessore dei pc ultraveloci di cui disponiamo adesso.

Un altro esempio è il caro vecchio Floppy disk, “nonno” delle attuali penne USB e della altre unità di memoria, che ormai resta soltanto nei ricordi e come icona del salvataggio del pacchetto Office di Microsoft.

Altro oggetto del ‘900 che non esiste più sono le cabine telefoniche, usate fino a circa venti anni fa, ma ormai completamente in disuso e presenti in numero esiguo sul territorio come ricordo di un tempo che non c’è più.

Insomma sono numerosi gli oggetti che la storia si è portata via con se. Questo mondo, sempre più veloce, macina eventi e tutto ciò che lo caratterizza e solo quello che è in grado di rinnovarsi resta nel presente.

Ci sono altri oggetti del passato che non esistono più di cui sentite nostalgia? Ma soprattutto, secondo voi, quali oggetti del presente non esisteranno più fra qualche decennio?





PassaportoFuturo #anni90 #anni80 #anni70 #accaddeoggi #maggiolino #walkman #vhs #floppydisc #commodore #nostalgia #feels

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png