top of page

It's coming Rome!


Un ritratto di Giorgio Parisi. (Fonte foto Accademia dei Lincei)

Abbiamo vinto anche questa!

Dopo 37 anni, per la sesta volta nella storia, il Nobel per la Fisica torna in casa Italia, grazie al Professor Giorgio Parisi che succede a Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Gino Segrè, Carlo Rubbia, Riccardo Giacconi.

La Royal Swedish Academy of Sciences ha deciso di premiare tre ricercatori, tra cui il nostro Parisi, per il loro contributo allo studio dei sistemi complessi.


Ma che cosa è un sistema complesso? Lo si può pensare come ad un insieme composto da diversi sottosistemi che solitamente interagiscono tra loro. Trovare una descrizione matematica accurata di questi sistemi è spesso difficile dato il grande numero di variabili da considerare. Dall’ambito microscopico, come quello dei neuroni per esempio, al macroscopico, l’interazione tra le galassie, i sistemi complessi regolano la nostra vita e cercare di comprenderli è stato l’obiettivo di eminenti fisici come Boltzmann, Maxwell e Gibbs a partire dalla seconda metà del diciannovesimo secolo.


In particolare, Parisi si è occupato dello studio dell’ordine del disordine di alcune leghe metalliche con proprietà magnetiche anormali, chiamate spin glasses. Nelle sostanze magnetiche classiche, ogni atomo possiede un momento magnetico, detto spin, che tende ad allinearsi della stessa direzione degli altri, abbassando la temperatura dell’intero sistema. A differenza dei precedenti, negli spin glasses gli atomi non hanno una direzione dello spin comune, ma tendono a generare pattern diversi, casuali, ogni volta che l’esperimento viene ripetuto. Parisi, nel 1979, ha trovato un metodo che permette di studiare questa tipologia di problemi. Il Replica Trick infatti, è un procedimento matematico elegante, basato sullo studiare simultaneamente diverse repliche del sistema e che permette di analizzare sistemi apparentemente disordinati. Parisi è riuscito a scoprire una struttura nascosta all’interno delle repliche e ha trovato il modo di descriverla matematicamente, aprendo la strada per una nuova epoca nello studio dei sistemi complessi.

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page