top of page

L’impatto economico della vittoria agli europei di calcio


Gli effetti positivi a seguito della vittoria dell'Italia agli europei di calcio 2020

Dopo la vittoria dell’Italia agli europei di calcio, si inizia a parlare degli effetti futuri che potrebbero avere un impatto positivo per la nostra economia. Sia chiaro, si parla di stime che tuttavia possono essere più che incoraggianti.


Secondo Coldiretti, l’aumento del PIL potrebbe portare ad un +0.7%, ossia 12 miliardi di euro.


Una situazione analoga accadde dopo la vittoria dei mondiali del 2006, in cui l'economia nazionale crebbe con un aumento record del 4,1% del PIL a valori correnti. Le due vittorie non sono paragonabili per un semplice motivo: il contesto storico.

L’altra previsione, quella della società di consulenza Brand Finance, prevede un effetto pari a 4 miliardi.


Sono da menzionare anche gli effetti positivi sul turismo. Le previsioni di Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio) parlano di un aumento di visitatori stranieri europei nel mese di luglio e agosto. All’indomani della vittoria dei mondiali del 2006, si registrò un aumento del +3,5% di turisti, pari a 2,36 milioni di stranieri in Italia in vacanza nell’anno successivo.

Per quanto riguarda i consumi, viene spontaneo pensare all’acquisto di merchandising ufficiale della nazionale. Infatti, si registra già il tutto esaurito delle magliette ufficiali nei negozi, vendute a 140 euro. Un importante ruolo giocano i contratti di sponsorizzazione che potrebbero aumentare da un minimo di 13 milioni di euro fino a 59 milioni di euro (stime di Brand Finance).


Alla base di queste stime positive c’è da ricordare che una vittoria sportiva aumenta il prestigio internazionale. Ne consegue che il settore che potrebbe beneficiare maggiormente sarà proprio quello del Made in Italy, dai prodotti alimentari venduti all’estero, ai capi delle maisons di moda italiane. In particolare, l’aumento della domanda di export dei prodotti del Belpaese potrebbe avere un’incidenza più che positiva.

Queste previsioni, però, vanno anche contestualizzate tenendo in considerazione lo scenario pandemico e le conseguenti ripercussioni economiche.


Pensi che gare sportive come le olimpiadi di Tokyo, possano essere un' ulteriore spinta per la nostra economia, seppur disputate in un altro continente?


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page