top of page

L'INAFFERRABILE MATERIA OSCURA



La materia oscura, stando alle stime, presente l'85% della materia presente nel cosmo. La sua composizione non è ancora nota e non può essere misurata direttamente. Come facciamo a sapere che c'è?


La materia si manifesta in natura prevalentemente in due modi, interagendo con la materia circostante grazie alla forza di gravità ed emettendo energia, ovvero radiazione elettromagnetica. La materia oscura, però, risulta invisibile in quanto non emette radiazione elettromagnetica; l'ipotesi della sua esistenza è stata formulata, quasi riservata, sulla base degli effetti gravitazionali.


Nelle galassie, in particolare nelle galassie a spirale, come la Via Lattea, la maggior parte della massa è raccolta al centro. L'enorme massa delle stelle, concentrata all'interno, ne tiene altre in orbita circolare. Visualizziamo, dunque, moltissime stelle che girano in cerchio con il centro della massa più grande. Diventa intuitivo dedurre, facendo riferimento alla legge gravitazionale, che le stelle più vicine alla massa centrale spostano ad una velocità maggiore. Non è così. Al crescere della distanza la velocità delle stelle rimane costante, inoltre la velocità con cui le stelle orbitano intorno alle galassie e le galassie intorno agli ammassi di galassie è troppo alta. Nell'universo c'è molta più materia di quella che si riesce a giustificare. A conti fatti sembra che sia una nuvola di materia oscura che avvolge le galassie e non solo, ne offre la formazione e la lega stabilmente. Essa misteriosamente domina le forze gravitazionali dell'intero universo.


Noi percepiamo la materia oscura come qualcosa di alieno, ma la minoranza, la stranezza dello spazio profondo siamo noi materia ordinaria. Tutto ciò che è visibile è materia ordinaria; il Sole, le stelle, le galassie, i pianeti, noi stessi siamo materia ordinaria e siamo solo il 15% di quella esistente.


La cosmologia tenta di distinguere dai dettagli per contemplare la bellezza del tutto. Del resto, come possiamo capire noi stessi e il nostro ambiente se non abbiamo notato il ruolo che occupiamo << nel grande schema delle cose >>?




Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page