La nuova frontiera delle vendite online è arrivata, si chiama Live Stream Shopping. Si tratta di un trend dove degli influencer promuovono e vendono dei prodotti in diretta streaming su piattaforme eCommerce o social media (Facebook, Instagram, etc…). Durante la diretta gli spettatori hanno la possibilità di fare domande, scrivere in chat o comprare live mentre gli influencer descrivono i prodotti.
Questo nuovo modello di eCommerce nasce in Cina nel 2017 e si è espanso in tutto il mondo in un anno. Ad oggi i ricavi generati dallo streaming rappresentano circa il 12% delle vendite eCommerce nel paese del dragone, una crescita dell’85% rispetto all’anno precedente. Per il Single Day dell’11 novembre 2019, Kim Kardashian e Viya Huang riuscirono a raggiungere una audience di 13 milioni di persone nella vendita organizzata dall’eCommerce cinese TMall.
Una delle prime aziende italiane ad aver lanciato una piattaforma di Live Stream Shopping è Motivi, l’azienda di abbigliamento del Gruppo Miroglio. La piattaforma consentirà a Motivi di vendere in modo istantaneo i prodotti che appariranno in fondo allo schermo facilmente acquistabili in pochi click. Realizzata grazie alla collaborazione di Radicalbit, Motivi ha dato vita alla prima Retail-into-Digital Sale in Europa. Una televendita innovativa che permetterà a Motivi di sfruttare i propri store fisici ed il proprio canale eCommerce.
Il tasso di conversione del Live Stream Shopping è di cinque volte superiore rispetto all’eCommerce tradizionale, con un tasso di 400% in più di prodotti aggiunti nel carrello e 669% di incremento delle vendite.
Questa tipologia di shopping è appena arrivata in Italia e sicuramente vedremo la nascita di piattaforme come la recente Marlene. Ma in che modo queste evoluzioni trasformeranno la nostra percezione sugli acquisti?
Comments