top of page

Natura e Benessere




L’ambiente è un elemento imprescindibile dell’essere umano: anche ora che stai leggendo questo articolo ti trovi inserito in un determinato ambiente. Di conseguenza, possono esserci ambienti che favoriscono un maggiore benessere rispetto ad altri?


Per provare a rispondere a questo quesito è utile prendere in considerazione quel ramo della psicologia che si occupa di indagare la relazione tra uomo e ambiente, ovvero la Psicologia Ambientale, la quale considera l’ambiente non solo come “spazio fisico” ma anche “sociale”, entro il quale l’individuo interagisce.


Ulrich, in una sua ricerca, cercò di capire quale fosse l’ambiente (naturale o costruito) che meglio di altri favorisse il recupero da una condizione di stress psicofisiologico. Prese un campione di 120 studenti e mostrò loro un breve filmato che riportava situazioni cruente. Successivamente divise i ragazzi in sei sottogruppi, a due dei quali mostrò un filmato rappresentante un ambiente naturale (boschi, mare), mentre agli altri quattro un ambiente costruito (case, strade). Durante la ricerca ai soggetti vennero misurati diversi valori fisiologici, come il battito cardiaco e la pressione.

Da questa ricerca emerse che i soggetti esposti all’ambiente naturale, dopo il primo filmato, ebbero un recupero fisiologico più rapido e completo rispetto ai soggetti che videro un ambiente costruito.


Ulteriori studi condotti da S. Kaplan e R. Kaplan portarono a quella che venne chiamata “Teoria della Restorativeness”, la quale mise in evidenzia come l’esposizione ad un ambiente naturale permettesse al soggetto di recuperare l’attenzione.


Per concludere, questi studi hanno permesso di evidenziare l’importanza del rapporto uomo-ambiente e come l’ambiente naturale possa considerarsi un elemento che favorisce il recupero psicofisiologico e dei processi mentali, come l’attenzione legata all’apprendimento e alla memoria.


Voi che rapporto avete con la natura? Pensate possa essere un elemento importante nella costruzione del vostro benessere?




Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page