top of page

Stati Uniti d'Europa?



I dati dell’Eurobarometro indicano un euroscetticismo di fondo sempre più in voga in Italia. “Schifo e sdegno per questa Europa”, “l'Europa degli egoismi, che aspetta il terremoto in casa nostra per fregarsi l'argenteria”: questi sono i tweet di alcuni nostri politici italiani che indicano una forte propensione all’euroscetticismo. Tutto ciò è causa di un errata gestione da un punto di vista economico, politico e comunicativo dell’UE?


La Comunità Economica Europea nasce nel 1957 con lo scopo di unire gli interessi economici e politici di vari stati. All’epoca, la priorità era di evitare in tutti i modi un nuovo conflitto sociale. Per fare ciò, si cercò di allacciare il più possibile i rapporti economici tra i vari stati membri: era il periodo della Guerra Fredda, e l’Europa occidentale costituiva, insieme agli Stati Uniti, il blocco Atlantico. Con la caduta dell’Unione Sovietica lo spettro di una guerra intereuropea svanì completamente, e a partire dal 1990, fu dato un nuovo senso al progetto europeo, premendo l’acceleratore verso una integrazione economica e monetaria più profonda.


Per trent'anni, l’Unione monetaria ha portato i suoi vantaggi a tutti gli stati membri; anche se potrebbe non essere stata la scelta ottimale, ma bensì un passo abbozzato e parziale. Molti economisti, tra cui il premio Nobel Stiglitz, hanno affermato che la scelta di creare la moneta unica in mancanza di un’unione fiscale possa essere stato un errore. All’epoca andava probabilmente spinto l’acceleratore verso un’integrazione fiscale e politica che avrebbe determinato l’unione monetaria dei paesi europei in modo da creare un vero colosso in grado di fronteggiare Cina e USA. Far nascere, così, gli Stati Uniti d’Europa.

Di fronte alla crisi causata dal Coronavirus, l’UE si trova davanti ad una nuova sfida, che richiederà un grande sforzo economico da parte di tutti gli stati membri: alcuni di essi potrebbero trovarsi in forte Spingere politicamente per una fiscalità comune ed integrata livello europeo potrebbe essere la soluzione per migliorare la situazione attuale?







Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page