top of page

Il CryptoCriceto


La storia del criceto con performance da investitore professionista (o anche meglio!)  - Fonte foto: BBC
La storia del criceto con performance da investitore professionista (o anche meglio!) - Fonte foto: BBC

Mr. Goxx è un crypto trader, ha una performance a cento giorni che ammonta a circa il 20% e, come ogni altro investitore, si è impegnato per raggiungere un buon livello di profitto. Ma soprattutto, Mr. Goxx è un criceto.


L’esperimento è stato condotto da due uomini tedeschi, fra il 12 giugno ed il 27 settembre 2021. Data la rapida diffusione del mercato dei crypto assets e la dilagante ignoranza connessa al tema, i due hanno voluto sperimentare se le decisioni di investimento di un criceto potessero essere migliori di quelli degli esseri umani.


Mr. Goxx è stato dotato di una gabbia che, oltre ai classici diletti per criceti, presentava due tunnel. Ognuno di essi rappresentava una decisione di acquisto o vendita automatica, cosicché ogni volta che il criceto fosse passato in uno dei due tubi, un programma avrebbe fatto partire un trade, esattamente secondo la “volontà” di Mr. Goxx.


Ebbene, nei circa 100 giorni di operatività sui mercati, Mr. Goxx ha accumulato una performance pari a quasi il 20%, battendo nello stesso periodo S&P 500 e la performance di investitori leggendari quali Warren Buffet. Numeri alla mano, l’esperimento sembra evidenziare la totale irrazionalità del mercato crypto, così come supposto dai due giovani tedeschi.


A vostro avviso, i risultati dell’esperimento sono segnaletici del fatto che il mercato crypto è totalmente mosso dal caso?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page