top of page

The ease of doing business

Doing business
Deal

Ogni anno la Banca Mondiale pubblica il report “Doing Business”, nel quale viene analizzata la regolamentazione vigente sull’attività imprenditoriale in 190 paesi, e le conseguenti criticità nel dar vita ad un business negli stessi.

Il report sintetizza la “semplicità di fare business” nei diversi paesi in un indicatore che va da 0 a 100, il quale trae origine dalla misurazione di 10 sub-indicatori, rappresentativi di varie fasi del ciclo di vita di un’azienda:


1. Avviare un’impresa;

2. Ottenimento dei permessi edilizi;

3. Ottenimento dell’energia elettrica;

4. Trasferimento di proprietà immobiliari;

5. Accesso al credito;

6. Protezione degli investitori di minoranza;

7. Pagamento delle imposte;

8. Commercio transfrontaliero;

9. Esecuzione dei contratti;

10. Dispute commerciali e procedure concorsuali.

Procedure complesse, tempi ingiustificatamente lunghi, e costi elevati in ognuna di queste aree di interesse sono fattori d’intralcio all’iniziativa imprenditoriale, con ripercussioni non trascurabili sulle economie nazionali. Nel report del 2020, l’Italia si è classificata al 58° posto (con un punteggio di 72,9), ben indietro rispetto alle principali economie dell’Eurozona. Analizzando, ad esempio, il primo sub-indicatore, risulta che in Italia costituire una società richiede circa una settimana, 5 giorni in meno rispetto alla media UE, mentre i costi monetari della procedura risultano i più alti in UE, soprattutto a causa degli oneri notarili necessari alla redazione della documentazione essenziale.

Problematiche del genere sono alla base di performance deludenti anche in termini di attrazione di Investimenti Diretti Esteri (IDE), i quali quantificano gli investimenti effettuati dalle società per acquisire quote di partecipazione in altre società residenti all’estero. Non a caso, secondo l’OECD, nel 2019 gli IDE verso l’Italia hanno avuto un valore di $26,6Mld, contro i 59 di UK, i 43,6 della Francia e i 36,4 della Germania.

Quali sono secondo voi gli aspetti cruciali su cui l’Italia dovrebbe migliorare in modo da semplificare l’iniziativa economica ed attrarre più investitori esteri?







Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page