top of page

VACCINO COVID19: ANNI DI SPERIMENTAZIONI COMPRESSI IN POCHI MESI



Dal sequenziamento del SARSCoV2 ai primi studi di fase 1 sul vaccino sono passati circa 6 mesi in confronto ai 3-8 anni che tipicamente sono richiesti. Sin dai primi casi di covid19 tantissimi sforzi si sono concentrati per sviluppare un vaccino con lo scopo di fermare l’avanzata del virus, che nel giro di poco tempo ha colpito duramente l’intera umanità.


Perché ci vuole così tanto tempo per produrre un vaccino? Davanti ad un nuovo microrganismo il primo passo è quello di conoscere come è fatto e come possiamo difenderci, ad esempio producendo anticorpi. Per il SARSCoV2 si è compreso che alcune proteine di superficie sono ottime candidate per stimolare una risposta anticorpale in grado di neutralizzare il virus. La fase preclinica prevede la sperimentazione su animali per definire le prime evidenze di sicurezza e efficacia.


Successivamente si passa agli studi clinici sugli uomini di fase 1, 2 e 3. La numerosità del campione analizzato nei vari studi aumenta progressivamente da una fase all’altra, si passa da alcune decine fino a migliaia di persone che ricevono il vaccino nello studio di fase 3. Lo scopo è verificare che il vaccino sia efficace e soprattutto sicuro. Dopo aver superato la fase 3 viene approvato e può iniziare la produzione su larga scala.


Attualmente non è stato approvato alcun vaccino, ci sono circa 137 studi preclinici, 10 in fase 1, 9 in fase 2 e 4 in fase 3. Risultati promettenti della fase 1/2 arrivano dall’università di Oxford che è pronta a proseguire la sperimentazione di fase 3 su larga scala. Se la fase 3 dovesse dare risultati positivi inizierà la fase di produzione, che richiederà alcuni mesi. In questo modo si arriverà alla distribuzione del vaccino, secondo alcuni, non prima della primavera-estate del 2021.


Si continuerà a concentrare il lavoro di alcuni anni in pochi mesi come è stato fatto fino ad ora?






Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page