top of page

Analogico o digitale?

Autore: #MarcoTaddei

Macchina fotografica analogica
Gli aspetti dell'analogico e del digitale

Siamo circondati da un mondo sempre più digitale, a discapito di quello analogico, che invece sta lentamente scomparendo. Ma realmente cosa significano i termini digitale e analogico? E quali sono i loro utilizzi più comuni?


In informatica per “analogico” si intende tutto ciò che può essere rappresentato da una grandezza fisica infinitamente piccola e quindi di una precisione assoluta. Ogni oggetto o dispositivo analogico è diverso dall’altro. Pensate per esempio ad un disco in vinile di uno stesso album. Ovviamente i brani saranno i soliti, ma il disco, visto al microscopio, presenterà sicuramente impercettibili differenze con tutti gli altri dischi di quell’album.


La parola “digitale” deriva invece dall’inglese digit, cifra, in riferimento al codice binario. Si contrappone all’analogico per un semplice motivo: nel digitale si ha una sequenza di valori finiti e quindi sempre misurabili. In sostanza, alla base di qualsiasi apparecchio digitale si avranno sempre enormi sequenze di 0 e 1. La controparte digitale del disco analogico è il CD, sulla cui superficie è presente una spirale di materiale riflettente, che è associato al numero 1, e assorbente, rappresentante lo 0. Per capire se il lettore stia leggendo uno 0 o un 1 esso passa con un raggio laser sulla superficie, la quale riflette o assorbe il raggio a seconda della cifra.


Un altro esempio può essere la macchina fotografica con il rullino. Essa cattura la luce su una pellicola attraverso processi chimici. Al giorno d’oggi, come sappiamo, questa tecnica è ormai quasi del tutto scomparsa. Le fotografie digitali infatti non sono altro che una serie di 0 e 1 che vengono tradotti in pixel colorati in maniera diversa a seconda della sequenza.


Uno degli ultimi baluardi del mondo analogico è la radio FM, che utilizza onde con frequenza compresa tra 87 e 108 MHz. Nella maggior parte delle auto è ancora presente, ma l’avvento delle digital radio è imminente, anche se i costi sono ancora piuttosto alti rispetto all’antagonista analogico. Pensate che un giorno finirà del tutto l’era analogica?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page