top of page

L'elaborazione delle statistiche nel calcio


Match analysis nel calcio
Elaborare statistiche nel calcio


Vi siete mai chiesti come è possibile che vengano calcolati nel dettaglio tutti i passaggi, i palloni recuperati, gli intercetti ecc. durante una partita di calcio? In molti penseranno che tutto ciò venga affidato ad un “supercomputer” dotato di intelligenza artificiale e che poi vengano ricostruite le azioni passo dopo passo grazie al riconoscimento delle immagini per risalire alla singola statistica. In realtà non funziona esattamente così, infatti si tratta di lavoro principalmente manuale.


Le principali aziende che operano sul mercato sono Opta e StatsBomb, le quali forniscono in tempo reale ai clienti (case di betting, siti di fantacalcio, app con risultati live) tutti gli eventi che accadono nei 90 minuti delle partite. Le quali possono avere diversi tipi di "copertura”: ci sono partite in cui vengono conteggiati i soli gol e marcatori fino alle statistiche individuali complete. Ovviamente quest’ultimo livello di precisione richiede costi di gran lunga maggiori rispetto al “livello base”.

Ma come funziona tutto il meccanismo? La faccenda è piuttosto articolata, in primo luogo c’è bisogno di un analista, il quale è incaricato di seguire una singola squadra durante tutto l’arco della stagione, in modo da monitorare e conoscere bene i giocatori di quella specifica squadra. Inoltre, ad ogni partita vengono inviate 3 persone per guardarla dal vivo: due di questi seguono unicamente la squadra assegnatagli, mentre il terzo supervisiona il tutto. L’aspetto impressionante è che gli analisti inseriscono manualmente tutte le azioni che vedono in campo e in totale per ogni partita vengono riconosciuti quasi 2000 eventi!

Una volta che la partita finisce il match viene rivisto e analizzato con più calma per correggere tutti gli errori di inserimento, il lavoro quindi può durare fino a 4 ore in più rispetto alla conclusione reale della partita, anche se in media il 97% delle informazioni raccolte dal vivo sono accurate.


Sicuramente in futuro gli analisti potranno avere alcuni compiti facilitati grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ma ancora non è il momento!


Eravate già a conoscenza del meccanismo dietro a questo tipo di tecnologia?

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page