Vi siete mai chiesti se un ambiente con le sue caratteristiche possa avere qualche effetto sul vostro benessere? Molti studi hanno dimostrato che ci sono alcuni aspetti ambientali che favoriscono emozioni piacevoli e riducono lo stress.
La prima caratteristica è il controllo dell’ambiente. Una persona che riesce ad avere il controllo del proprio spazio presenta un maggior senso di autoefficacia. Per esempio poter aprire e chiudere le finestre, aumentare o diminuire la temperatura in base alle proprie esigenze, cambiare disposizione degli oggetti e riuscire a personalizzare il proprio spazio. Infatti secondo lo studio di Evan & Cohen del 1987, la percezione della mancanza di controllo si associa a emozioni negative e a deficit cognitivi.
Un altro elemento molto importante dell’ambiente è la familiarità. Una persona si sente più a suo agio, prova emozioni piacevoli se conosce quell’ambiente.
Altra caratteristica fondamentale di un ambiente che favorisce il benessere è la privacy. Ogni persona si deve sentire al sicuro e libera nel proprio ambiente e non deve provare un senso di oppressione. In correlazione al concetto di privacy in un ambiente di lavoro sono necessari momenti di pausa, in cui la persona può staccare dal proprio lavoro e passare un momento con se stesso. Un esempio molto interessante sono i Gusci Rigeneranti (Daewha Kang Design ,2017, Regeneration Pods at the Shard) pensati da un team di psicologi. In questi luoghi il lavoratore può andare a riposarsi e fare una piccola pausa dalla normale giornata lavorativa. Il linguaggio visivo dei “gusci” crea inoltre una forte identità, costituendo per i lavoratori un promemoria visivo dell’importanza del benessere mentale.
Un ambiente, inoltre, deve trasmettere il piacere di esplorare, favorire l’attaccamento al luogo e un senso di identità. Inoltre deve soddisfare i bisogni di competenze (il bisogno di essere efficace in quel ambiente) e connessione (bisogno di avere relazioni con gli altri).
Secondo voi, ci sono altri aspetti ambientali che possono avere effetti positivi su di noi?
Comments