top of page

Case ecologiche in mattoni, di legno!


una casa fatta di mattoni di legno
casa di mattoni di legno

Dato che siamo in tema di regali, giocattoli e quant’altro, chissà quanti di voi hanno regalato ad amici o parenti dei set di mattoncini Lego per questo Natale o lo faranno per l’Epifania.


Forse non tutti sanno, però, che i mattoncini lego, uno dei giocattoli di maggior successo nella storia, sono stati l’ispirazione di qualcosa di ancora più interessante. Nel 2019, infatti, un ingegnere edile belga di nome Gabriel Lakatos, grandissimo fan dei mattoncini, ha fondato un’azienda con lo scopo di facilitare e velocizzare la costruzione di case, utilizzando, per l’appunto, dei mattoni di legno! Lo spirito che ha guidato questa decisione è riassunto nella frase da lui stesso pronunciata “Se una persona può montare i mobili Ikea, può anche montare la propria casa in legno”. La sua idea consiste nel fabbricare mattoni in legno autoportanti, che con un adeguato sistema di travature e di una pavimentazione, il tutto prefabbricato, formano gli elementi essenziali per la struttura dell’abitazione.


Il funzionamento è il seguente: il cliente, insieme ad un architetto, ordina i pezzi all’azienda, la quale provvederà a spedire il tutto direttamente in cantiere assieme ai disegni di montaggio. Il peso di un singolo mattone è circa 8 kg, cosa che rende inutile l’utilizzo di gru o grossi macchinari. Il tempo complessivo per la costruzione si aggira intorno alle 48 ore, e contando che si avrà a disposizione una casa moderna ed ecologica, non è male. L’unico inghippo è che per ora, l’azienda di Gabriel, offre tale servizio solo in Belgio. Se volete capire meglio il loro funzionamento, qua sotto potete trovare due link dimostrativi.






Se fosse possibile averla in Italia, Comprereste e montereste la vostra casa con mattoni di legno in stile Lego? Buone feste a tutti quanti!

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page