GPU: Non solo gaming


Inserimento scheda grafica all'interno del computer
Le differenze tra le CPU e GPU

La GPU viene utilizzata negli smartphone, nei tablet, nei computer, nelle console di videogame e, più generalmente, in tutti i dispositivi che riproducono immagini e filmati. Ma cosa differenzia la GPU rispetto ai classici processori?


La CPU (Control Process Unit) viene considerata come la parte logica del computer e contiene tutti i circuiti necessari per elaborare input, memorizzare dati e produrre risultati. La GPU (Graphics Processing Unit), chiamata anche scheda grafica, è invece progettata per eseguire rapidamente il rendering simultaneo di immagini e video ad alta risoluzione, grazie alla parallelizzazione delle operazioni.


Tutto ciò che viene visualizzato sul monitor è grafica, ma ciò non significa che venga utilizzata la GPU per generarla. La maggior parte della grafica del sistema operativo viene visualizzata con l'aiuto del processore stesso. Tuttavia, alcune animazioni ed altri effetti grafici risultano troppo pesanti per essere gestiti dalla sola CPU. Per questo motivo, aziende come Intel e AMD producono GPU integrate all'interno dei loro stessi processori. Poiché le GPU eseguono operazioni parallele su più set di dati, vengono ampiamente utilizzate anche per applicazioni scientifiche e di intelligenza artificiale. Esse richiedono infatti calcoli ripetitivi e molto impegnativi che metterebbero sotto stress anche i processori più potenti sul mercato. Questa grande differenza di calcolo è dovuta al fatto che le GPU dispongono (generalmente) di molti più core rispetto ai processori.


Infine, le schede grafiche risultano molto più adatte delle CPU anche per il mining di Bitcoin e delle altre valute digitali. Questa caratteristica ha fatto sì che si creasse una vera e propria “corsa” tra i minatori di cripto monete per accaparrarsi le GPU di ultima generazione. A causa di questa impennata di richieste, le GPU costano in media il doppio rispetto al prezzo di listino, arrivando talvolta ad un rincaro del 300% o, per i modelli più performanti, ad essere del tutto introvabili.


L’utilizzo delle GPU sarà sempre più importante nel futuro infatti secondo una ricerca il loro mercato è aumentato del 38,74% rispetto all’anno scorso.

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!