I vantaggi della Carta Giovani Nazionale




No, non è così semplice essere giovani nel nostro Paese. Disoccupazione, sfiducia verso il futuro, scarsi servizi e minime garanzie lavorative, il tutto spesso condito con le solite critiche che più o meno iniziano sempre così: “ai miei tempi…”


Vi sono però alcuni progetti innovativi che piano piano avvicinano lo Stato agli under 35, che parlano la loro lingua e, almeno in parte, comprendono alcune delle esigenze che i giovani adulti possono avere.

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e nasce all’inizio di questo anno, probabilmente ancora poco conosciuta. Aderire a Carta Giovani significa avere possibilità di sconti e agevolazioni su trasporti, alloggi, attività ricreative e culturali (cinema, mostre, teatri), manifestazioni sportive, negozi. È possibile inoltre accedere a servizi di formazione e corsi di lingua utili allo scopo di acquisire maggiori competenze per la ricerca di un’occupazione.


Possono ottenerla i giovani tra i 18 e 35 anni residenti in Italia e la richiesta si effettua tramite la app IO della Pubblica amministrazione. Necessario, quindi, sarà il possesso della identità SPID o CIE. Tramite app il percorso è molto intuitivo ed ulteriormente ben spiegato all’interno del sito della PA. In pochi minuti la Carta digitale può essere attivata ed utilizzata attraverso i codici sconto forniti che possono avere, in alcuni casi, una durata breve nel tempo.


Inoltre il possesso della CGN consente anche di aderire ad iniziative e scontistiche a livello europeo in quanto fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association) che consente ai giovani tra i 18 e 30 anni dei Paesi aderenti di prendere parte a molteplici iniziative.

Purtroppo si deve aggiungere che scarsamente i media hanno fornito informazioni in merito a questa iniziativa e che pertanto ancora non risulta molto conosciuta.

E tu hai preso parte a Carta Giovani? Hai già utilizzato le agevolazioni previste?


Post recenti

Mostra tutti

Calendimaggio

Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!