top of page

IL FAMILY BUSINESS ITALIANO



L'impresa familiare rappresenta da sempre un tratto distintivo dell'acquerello del Belpaese. Racconto del nostro tessuto economico ben si confà con l'attenzione, storica e culturale, che da sempre viene accostato all'Italia del posto a tavola per tutti, alla famiglia. In Italia, il 93% delle aziende private è un carattere familiare e coinvolge circa il 94% del PIL.


L'azienda familiare presenta caratteristiche peculiari, soprattutto in termini di governance e amministrazione. Generalmente, la famiglia partecipa attivamente alla gestione dell'azienda, posseduta da una ristretta cerchia di azionisti, fra i quali vengono costituiti legami forti; coesistono obiettivi economici e non economici, influenzati dai valori di fondo della famiglia. La governance delle imprese familiari soffre una chiusura verso l'esterno. La ricerca AUB evidenzia che CdA aperti verso i terzi sono più diffusi nelle imprese che vivono periodi negativi, anche se i modelli di leadership e governance a carattere prettamente familiare sono presenti, nei media, performare meglio. Viceversa, aziende con modelli di governance aperti sembrerebbero favorire l'internazionalizzazione delle aziende, sia tramite Investimenti Diretti Esteri, sia attraverso operazioni di acquisizione. L'apertura verso i manager esterni potrebbe dare una spinta alla crescita del sistema economico, con benefici in termini di innovazione, risultando più competitivi a livello globale. Tuttavia, la problematica è di natura culturale, pertanto di difficile sradicamento. Citando Draghi: “Una diffusa proprietà familiare delle imprese non è caratteristica solo italiana; lo è invece il fatto che anche la gestione rimanga nel chiuso della famiglia proprietaria ”. Le aziende a carattere familiare, secondo i dati raccolti dall'Osservatorio AUB (2015), i tassi di crescita in linea o superiori, i rapporti di indebitamento notevolmente inferiori e la redditività mediamente superiore alle aziende non familiari.

A vostro avviso, il Family Business è un modello superato? Quali sono le direttrici di sviluppo per migliorare le prestazioni attuali?





Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page