top of page

IPA: International Phonetic Alphabet

Autore: #Lorenzo Bruni



L’International Phonetic Alphabet è un sistema di trascrizione fonetica basato sull’alfabeto latino. La sua proposta risale al tardo XIX secolo come una rappresentazione dei suoni della lingua parlata. Sostanzialmente, l’IPA non è altro che un semplice alfabeto, utilizzato però per trascrivere il suono che esce dalla nostra bocca.


Ciò che si è cercato di creare attraverso questo alfabeto, è la possibilità di una pronuncia globale, una sorta di vocabolario orale universale per tutte le lingue attraverso l’utilizzo di una e una sola lettera per ogni suono distintivo, al fine di evitare ogni possibile equivoco.


Ma caliamoci un po’ nella pratica: come già detto in precedenza, questo alfabeto permette la pronuncia esatta di una parola, per chi lo sa usare. Immaginatevi di fare la trascrizione fonetica della parola “sconcezza”: la soluzione esatta risulterà essere “skon’tʃettsa”. Ma perché si scrive cosi? L’occlusiva velare sorda “k” rappresenta il suono che produciamo nelle parole “chiesa, casa, corte”, molto differente dall’affricata postalveolare sorda “tʃ” che segue nella parola analizzata ed indica invece il suono prodotto in “cervo, certezza, ciuchino”. L’affricata alveolare sorda “ts” (in questo caso “tts” perché troviamo la doppia Z nella parola analizzata) invece indica la nostra Z, ma solo quella che troviamo in parole come “pozzo, ozio, zucchero”; infatti la nostra pronuncia dell’ultima lettera dell’alfabeto può portare anche all’utilizzo dell’affricata alveolare sonora, che troviamo in parole come “zanzara, zorro, zonzo”. L’apostrofo indica invece la sillaba accentata e viene posto all’inizio della sillaba stessa.


Per la nostra lingua, di derivazione latina, la trascrizione fonetica risulta più facilmente comprensibile, mentre sarà più complicato l’apprendimento per un parlante cinese, ad esempio. Detto questo, l’IPA può essere considerato come un valido strumento per la corretta pronuncia delle parole di ogni lingua, oppure è destinato a restare un qualcosa di sconosciuto alla maggior parte?







Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page