L’attività fisica come strumento di promozione del benessere



Considerando la salute non solo come mera assenza di malattia ma come benessere fisico, psicologico e sociale, come la stessa OMS la definisce, è utile interrogarsi su come poter accrescere tale benessere in un individuo. La pratica di attività sportiva può essere uno strumento per promuoverlo?


Quando si prende in esame l’attività fisica si da per assodato che essa faccia bene all’individuo, basti pensare ai benefici che essa porta a livello fisiologico (produzione di endorfine e la prevenzione per le malattie cardiovascolari) e a livello psicologico (supporto sociale, senso di autoefficacia e di padronanza). La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, fornisce delle linee guida, divise per fasce di età, che delineano quanta attività un soggetto deve svolgere per avere tali benefici.

Allo stesso modo se consideriamo non solo i benefici terapeutici che l’attività fisica può fornire ma ci focalizziamo sul benessere, inteso come possibilità di sviluppare risorse e potenziale umano, ci accorgiamo che tale pratica fornisce molteplici opportunità.

Da una parte vi sono degli studi di B. Fredrickson che sottolineano l’importanza delle emozioni positive e come esse possano ampliare i repertori di pensiero-azione di un individuo favorendo, così, la costruzione di risorse personali. Tali emozioni forniscono l’opportunità per costruire una spirale positiva che permette di mettere in atto e mantenere comportamenti salutari. Dall’altra, invece, si guarda all’attività fisica come possibilità di sviluppare il proprio potenziale. Si pensi a costrutti come lo scopo nella vita, all’autoefficacia e alla padronanza e come la pratica di tali attività possa essere un’opportunità per accrescere di conseguenza il proprio benessere.


L’attività fisica, in tal senso, può fungere da strumento per sviluppare risorse e potenziale dell’essere umano e permette di considerare l’individuo in un’ottica bio-psico-sociale.


E voi credete che praticare attività fisica vi abbia fornito strumenti per affrontare in modo diverso la vostra quotidianità?

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!