top of page

L’importanza del programma GIAHS


Globally Important Agricultural Heritage Systems
Il Globally Important Agricultural Heritage Systems

Il programma Globally Important Agricultural Heritage Systems (GIAHS), promosso dalla FAO, è nato nel 2002 durante il Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile tenutosi a Johannesburg, Sud Africa, quando la FAO ha lanciato un’iniziativa di partnership mondiale incentrata sulla conservazione e la gestione del patrimonio agricolo di interesse mondiale.

Ad oggi il programma conta 62 siti iscritti distribuiti in 22 paesi del mondo che non rappresentano solamente paesaggi di pregio a livello estetico ma sono il risultato di un lungo processo di coevoluzione tra le comunità locali e l’ambiente. Sono quindi esempi di adattamento all’ambiente e di sostenibilità, costituendo una valida alternative alle odierne tecniche di produzione slegate dalle singole caratteristiche ambientali nonché dalla storia e la cultura locali.


Tali siti sono un coacervo di tradizioni, usi e costumi, credenze tramandate di generazione in generazione che hanno dato luogo a strutture paesaggistiche uniche e di ineguagliabile valore storico, culturale ed ambientale, risultando così anche esempi di approccio sostenibile dell’utilizzo delle risorse ambientali.


Il processo di selezione vede la descrizione dei sistemi candidati attraverso cinque criteri che ne definiscono le caratteristiche e ne sottolineano l’importanza a livello globale in termini culturali ed ambientali.

I cinque criteri sono:

  1. Benessere e sicurezza alimentare.

  2. Agrobiodiversità.

  3. Conoscenza locale e tradizionale.

  4. Cultura, sistemi di valori ed organizzazione sociale.

  5. Caratteristiche del paesaggio.

A corredo della descrizione del sistema da attuarsi tramite i cinque criteri, per l’iscrizione al programma è prevista la redazione di un Piano d’Azione che delinei le misure che verranno adottate a seguito dell’iscrizione al programma per il mantenimento, la protezione e la valorizzazione della realtà in oggetto. Tale documento costituisce materiale di fondamentale importanza per attuare un monitoraggio mirato nonché per facilitare processi di pianificazione con l’obiettivo di preservare il patrimonio agricolo di importanza mondiale.

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page