LE STRUTTURE MOLECOLARI

Autore: #MatteoMorandi



Le strutture molecolari costituiscono la forma principale di linguaggio sui cui si basa l’intero mondo della chimica. La nascita definitiva di un vero e proprio modello riguardante la disposizione degli atomi all'interno di strutture molecolari risale alla metà dell’800, periodo in cui la nuova scienza della chimica si stava rapidamente sviluppando. Personaggio di spicco per lo sviluppo della teoria della struttura molecolare fu August Kekulé, che nel 1857-1858 pubblicò due articoli, dove riportò i suoi studi e propose le sue innovative teorie. Con l’introduzione della teoria della struttura molecolare la chimica organica subì una vera e propria rivoluzione. I meccanismi di reazione furono spiegati in modo dettagliato, abbandonando ogni modello empirico. La sintesi di nuove sostanze non si basò più su tentativi “alla cieca”, ma secondo schemi fondati sulla conoscenza della struttura dei reagenti di partenza e di quelli che si volevano ottenere come prodotti. I nuovi composti di sintesi, ottenuti in questo modo, confermarono l’efficienza della nuova teoria, la cui validità non è stata screditata da nessuna delle scoperte successive, che hanno bensì ulteriormente confermato e ampliato l’originale teoria ottocentesca.


Nel post trovi i principi basilari per poter comprendere le strutture molecolari. Hai mai provato a identificare le strutture caratterizzanti una formula chimica?





#PassaportoFuturo #Chemistry #Chimica #Chem #science #chimicaorganica #scienza #Organicchemistry #molecule #molecular #stereochemistry #stereochimica #chemhistory #kekulé #moleculargeometry

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png