Incubo prima di Natale

Autore: #ViolaGuasconi



Il periodo che stiamo vivendo non è certo roseo, con contagi in aumento e minacce di nuovi lockdown sembra proprio di vivere un vero e proprio “Incubo prima di Natale” e anche noi siamo un po’ confusi su cosa fare e chi vogliamo essere proprio come il celebre Jack Skellington (o Skeletron) di Nightmare Before Christmas.


Per chi non lo sapesse Jack Skellington è il re del Paese di Halloween che stufo di tale festività e di stare a spaventare desidera almeno per una notte prendere il posto del noto Babbo Natale. Un verso della poesia di Tim Burton, fondamento della storia di questo bizzarro e geniale film di animazione, nomina un certo “Jack o’ lantern”. Ma chi è questo personaggio?


Jack o’ lantern è il cuore di questa mostruosa festività che affonda le radici nella verde terra d’Irlanda. Pare che le origini di Halloween risiedano nella festa celtica di Semhain, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. I Celti credevano che in questo momento di mezzo, il regno dei morti e il regno dei vivi entrassero in contatto. Ecco perché tra le numerose leggende troviamo quella di Jack, un fabbro ubriacone che riesce a ingannare il diavolo a più riprese fino che alla sua morte gli verrà rifiutato sia l’ingresso all’Inferno, sia al Paradiso per la sua vita da peccatore. Perciò egli è costretto a vagare nel regno dei vivi con una fiamma eterna dell’Inferno (ultimo dono del diavolo) che lui mise all’interno di una rapa. Ecco perché la notte di Halloween c’era l’usanza di mettere una rapa-lanterna fuori dalla finestra, in modo da allontanare lo spirito di Jack. La rapa poi si trasformò nella famosa zucca di Halloween una volta che raggiunse l’America, perché più facile da trovare in quelle terre. Anche la celebre frase ‘Trick or treat” ha un’origine molto più macabra ovvero ‘sacrificio o maledizione’, ma personalmente preferisco il significato moderno di ‘dolcetto o scherzetto’.


Quest’anno non festeggeremo Halloween, ma speriamo che le nostre lanterne possano riportarci sui nostri passi e indicarci il nostro posto, proprio come per Jack Skellington che ritorna ad Hallowenland. E tu conoscevi le origini di questa festa?


#halloween #jackskellington #timburton #monsters #culture #myth #leggenda #folclore #cultura #funfacts #Ireland #nightmare #Christmas #jackolantern #Celts #devil #knowledge

Iscriviti al sito

Seguici sui nostri canali social

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
  • Instagram
  • Grey YouTube Icona

© 2020 by H2C

logo_transparent_background.png